Bruxelles

WeAreEurope2023

Dal 18 al 23 aprile 2023, gli studenti delle classi IV A, ID, IVF e III F hanno partecipato ad uno stage presso le istituzioni europee nell'ambito del programma WE ARE EUROPE.

L'Attività di formazione ha permesso di sviluppare ed analizzare tematiche inerenti la storia dell'integrazione europea, le Istituzioni dell'UE, i meccanismi decisionali ed il procedimento legislativo dell'UE.

I nostri giovani studenti hanno seguito i lavori istituzionali, i dibattiti presso il Parlamento Europeo, il Comitato Europeo delle Regioni, il Comitato Economico e sociale Europeo, la Commissione Europea. I ragazzi hanno inoltre preso parte ad una sessione orientativa presso il Collegio d'Europa a Bruges.

Il programma si è concluso con il "Bruxelles Model Europea Union", una lunga e partecipata simulazione dei meccanismi legislativi dell'Unione Europea.

La visita alla "Casa della storia europea", museo ricco di esposizioni temporanee e permanenti, esperienze interattive, collezioni, presentazioni multimediali, ha rappresentato una piacevole e formativa esperienza.

Attraverso una prospettiva transnazionale e poliedrica del passato, della storia dell'integrazione europea e delle sue fondamenta, i ragazzi hanno sicuramente tratto spunti di ricerca e approfondimento per la comprensione della storia europea in tutta la sua complessità.

Bruxelles
4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14