Presentazione

PENSARE OGGI LA LICEALITÀ CLASSICA

La peculiarità dell’indirizzo di studi liceale classico va ricercata nella  stessa proposta educativa finalizzata primariamente alla formazione integrale della persona.  Ne derivano l’attenzione e la cura verso la  dimensione individuale, o meglio personale, e quella dei rapporti  interpersonali e sociali. Da qui l’impegno a dar vita e a consolidare una realtà educativa che:

  • promuova  conoscenze  solide,  accresca  il  desiderio  di ricerca,   coniugando   sapientemente   spirito   teoretico   ed operatività,  perché  l’humanitas  sostanzi  l’assimilazione  dei saperi  scientifici e l’apertura alle più nuove tecnologie della comunicazione
  • aiuti lo sviluppo delle capacità di valutazione critica e di autovalutazione
  • educhi alla necessità di assumere le proprie responsabilità, al rispetto  degli impegni assunti,  all’ascolto dell’altro  nella libertà di parola e di opinione
  • favorisca a tutti i livelli (fra gli stessi docenti e fra docenti e alunni) rapporti costruttivi, fatti di apertura e dialogo, di collaborazione, di correttezza e di fiducia
  •  promuova,  nella  serietà  del  confronto,  atteggiamenti  di reciproco rispetto delle diversità, riconoscendone i valori
  •  favorisca  iniziative  per  rendere  la  scuola  aperta  anche all’esterno,  quale  centro  di  riferimento  culturale,  presenza costruttiva per la comunità locale.

La valorizzazione delle diversità professionali, nel loro rapporto di complementarità, è a fondamento di quel processo teso alla promozione  della  complessa  unitarietà  educativa  e  formativa della Scuola.