Presentazione
PENSARE OGGI LA LICEALITÀ CLASSICA
La peculiarità dell’indirizzo di studi liceale classico va ricercata nella stessa proposta educativa finalizzata primariamente alla formazione integrale della persona. Ne derivano l’attenzione e la cura verso la dimensione individuale, o meglio personale, e quella dei rapporti interpersonali e sociali. Da qui l’impegno a dar vita e a consolidare una realtà educativa che:
- promuova conoscenze solide, accresca il desiderio di ricerca, coniugando sapientemente spirito teoretico ed operatività, perché l’humanitas sostanzi l’assimilazione dei saperi scientifici e l’apertura alle più nuove tecnologie della comunicazione
- aiuti lo sviluppo delle capacità di valutazione critica e di autovalutazione
- educhi alla necessità di assumere le proprie responsabilità, al rispetto degli impegni assunti, all’ascolto dell’altro nella libertà di parola e di opinione
- favorisca a tutti i livelli (fra gli stessi docenti e fra docenti e alunni) rapporti costruttivi, fatti di apertura e dialogo, di collaborazione, di correttezza e di fiducia
- promuova, nella serietà del confronto, atteggiamenti di reciproco rispetto delle diversità, riconoscendone i valori
- favorisca iniziative per rendere la scuola aperta anche all’esterno, quale centro di riferimento culturale, presenza costruttiva per la comunità locale.
La valorizzazione delle diversità professionali, nel loro rapporto di complementarità, è a fondamento di quel processo teso alla promozione della complessa unitarietà educativa e formativa della Scuola.