Latin in English

Cambridge IGCSE Latin

La caratteristica dell’insegnamento congiunto di latino e latin in English è quella di favorire  e sviluppare un approccio analitico alla lingua  rendendone lo studio semplice ed accattivante.

L’allievo viene introdotto all’apprendimento delle strutture grammaticali  e alla comprensione del testo attraverso testi strutturati anche sulla base del metodo induttivo senza tralasciare  il rigore scientifico e metodologico che è alla base dello studio delle lingue classiche. Il Cambridge IGCSE Latin consente agli studenti di conseguire:

   la capacità di comprendere e tradurre con sicurezza  i testi degli autori in              lingua, padroneggiando le strutture linguistiche e il lessico acquisito proprio        attraverso la comparazione tra il latino, l’italiano e l’inglese facilitata dalla presenza dell’insegnante madrelingua inglese oltre all’insegnante italiano del corso.

 la consapevolezza dell’importanza del mondo antico e del ruolo che la civiltà romana ha rivestito in tutta Europa influenzando ogni aspetto della vita dei popoli antichi con indubbie influenze sulla vita contemporanea.

  la padronanza nella lettura di testi classici, sia in prosa sia in poesia, che gli allievi, in previsione degli esami conclusivi  dei tre anni di corso, devono essere in grado non solo di comprendere e  tradurre, ma anche di analizzare  dal punto di vista retorico, stilistico e metrico collocandoli all’interno del contesto storico e letterario di appartenenza.

  Lo studio del latino e di latin consente, pertanto, di acquisire quelle conoscenze e quelle competenze grammaticali e linguistiche fondamentali per comprendere testi di qualsiasi livello.

 

Allegati

curricolo20cambridge.pdf_1.pdf