Firma elettronica avanzata
A partire dal 1° gennaio 2022, tramite la piattaforma ministeriale "Sigillo", è possibile apporre Firma Elettronica Avanzata (FEA) sui documenti prodotti da questa Istituzione
Scolastica senza la necessità di utilizzare un sistema di firma elettronica qualificata che necessita di certificato di firma digitale emesso da una CA.
Si invita, pertanto, il personale scolastico a seguire la procedura riportata di seguito.
Cosa bisogna fare?
Basterà accedere con SPID alla piattaforma Sigillo
Cos'è Sigillo?
https://www.youtube.com/watch?v=3dO0IjEM70U
Come apporre una firma singola?
https://www.youtube.com/watch?v=OdOXzrbTsgo
Come apporre una firma multipla?
https://www.youtube.com/watch?v=Qcdlrsd9-Fc
Come avviene il processo di firma elettronica avanzata?
Il processo di firma prevede i seguenti passi:
- l’utente accede al servizio di FEA utilizzando le proprie credenziali SPID e, in caso di primo accesso al sistema FEA, accetta i termini e le condizioni per l’utilizzo dello strumento di firma elettronica come previsto dalla normativa
- l’utente tramite una apposita dashboard prende visione del documento e della/delle firme che l’applicazione ha richiesto che vengano apposte su di esso
- l’utente seleziona esplicitamente le firme che intende apporre sul documento e richiede di sottoscriverlo con la propria Firma Elettronica Avanzata
- l’utente viene reindirizzato sulla pagina di login dell’Identity Provider ed effettua un accesso utilizzando le proprie credenziali SPID di Livello 2
- al termine del processo di autenticazione viene prodotta una firma elettronica contenente le informazioni dell’utente che ha effettuato la firma (Codice Fiscale e SPID Code)
- il sistema, verifica che l’identità autenticata con SPID sia corrispondente a quella del firmatario tramite il codice fiscale
- a garanzia del processo di sottoscrizione viene apposto sul documento il Sigillo Digitale e Grafico del MI
- il sistema memorizza il documento firmato per permettere successive verifiche
- l’utente ha la possibilità di effettuare il download del documento firmato, la cui integrità e autenticità saranno garantite dal sigillo digitale
LIMITAZIONI D’USO DEL SERVIZIO DI FIRMA ELETTRONICA AVANZATA
L’utente può utilizzare il servizio di FEA esclusivamente per sottoscrivere documenti afferenti a servizi e procedimenti amministrativi del Ministero dell’Istruzione.
Nell’ottica dei processi di dematerializzazione, questa Istituzione scolastica utilizzerà tale sistema Sigillo tutte le volte in cui sarà necessario acquisire la firma dei docenti o del personale Ata sui documenti prodotti (verbali, accettazione di incarichi, dichiarazioni, ecc..) richiedendo l’apposizione della FEA (Firma elettronica avanzata) tramite il sistema Sigillo al personale interessato.
La scuola potrà prelevare il documento firmato direttamente dalla piattaforma.
Il processo di firma può essere completato accedendo con lo Spid anche da un dispositivo mobile.