Conclusione del Progetto Volgare Illustre: Ragionamenti sulla Lingua

Da una  ricerca sullo stato della Lingua, a 160 anni dall’Unità d’Italia, siamo arrivati   all’approfondimento di quattro temi specifici:

Lingua e Dialetto, a cura del Prof. Luca Serianni: una conversazione alla scoperta di quale sia il rapporto fra la lingua italiana e i dialetti della Penisola, dall’inadeguatezza di questi ultimi, riscontrata da Dante rispetto al suo concetto di “volgare illustre”, fino alla percezione che possono averne i liceali oggi

Lingua e Politica a cura di Michele Cortelazzo, docente di Linguistica e Direttore della Scuola Galileiana diStudi Superiori all’Università di Padova, Accademico Ordinario della Crusca.

Il rapporto fra Lingua e Politica, di bruciante attualità, è stato oggetto di un dialogo intorno ai

cambiamentilinguistici dei politici e al ruolo della parola come arma per l’affermazione ideologica

Lingua e Tecnologia, a cura di Gianluca Lauta, docente di Storia della Lingua Italiana

all’Università diCassino e del Lazio Meridionale.

Il prof: Gianluca Lauta ha invitato gli alunni ad analizzare la pervasività dei social e i problemi sorti con una comunicazione meno formalizzata, ma più complicata siasul piano grammaticale sia su quello sociale.

Lingua e Genere, a cura di Cecilia Robustelli, docente di Linguistica italiana all’Università di Modena eReggio Emilia, vicepresidente del EFNIL: European Federation of National Institutions for Language.

Al rapporto tra Lingua e Genere è stata dedicata la conversazione lungo il perimetro tracciato dalle

Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana degli anni ’80 del XXsecolo fino alle sollecitazioni in campo linguistico che invitano alla sperimentazione e all’inclusività.

Ogni sessione di studio è stata strutturata in un momento di dibattito e confronto e poi l’affidamento agli studenti di un’esercitazione pratica da svolgere nel mese successivo, tesa ad investigare le tematiche affrontate.

Gli allievi hanno avuto l’opportunità di condividere i propri lavori con gli studenti degli altri Licei Classici, attraverso una piattaforma on-line dedicata allo scambio continuo di esperienze e conversazioni che, ci auguriamo, saranno ripresi il prossimo anno.