Un seme per la legalità: concorso in ricordo di Felice Badolati. Seconda edizione

Menzione speciale per il corto cinematografico realizzato dagli studenti delle classi IV F e IV G sul tema proposto dal Rotary International Distretto 2102:

«Solo se riusciremo a vedere l’Universo come un tutt’uno in cui ogni parte riflette la totalità e in cui la grande bellezza sta nella sua diversità, cominceremo a capire chi siamo e dove siamo». Tiziano Terzani Riconoscersi nella diversità, apprezzare e valorizzare l’unicità del contesto ambientale nel quale collochiamo le nostre azioni, sviluppare consapevolezza della forza dello stare insieme ed insieme provare a focalizzare obiettivi comuni: solo così l’impossibile si trasforma in difficile e l’invisibile appare! Riflessioni alle quali noi, cittadini del Terzo Millennio, non possiamo sottrarci: bisogna prenderne atto e mettersi a percorrere la strada di una lunga e complessa transizione; guardare, come afferma Tiziano Terzani, giornalista e scrittore italiano «l’Universo come un tutt’uno (…) per cominciare a capire chi siamo e dove siamo»

Il lavoro prodotto dagli studenti trae ispirazione da alcuni importanti contributi della cultura contemporanea, in particolare Politiche delle bellezza di J. Hillman e Il principio responsabilità di H. Jonas.

Premio Badolati
Menzione badolati Badolati