Plastic pollution

Gentilissime famiglie, carissime studentesse e carissimi studenti,

anche per l’anno scolastico 2023-2024 il Liceo Campanella continua il suo percorso  green, incentivando in particolare la lotta alla plastica monouso.

Nel mese di Giugno 2023 i Club Rotary della Città hanno omaggiato la scuola di  depuratori d’acqua e di borracce che verranno presto donate agli studenti delle classi prime.

Vogliamo provare a  ridurre, fino ad eliminare, l’uso di bottiglie di plastica; grazie ai due  depuratori di acqua  della rete idrica pubblica ogni studente potrà riempire, senza alcuna spesa, la propria borraccia in qualunque momento della giornata.

Il Liceo, che mira a diventare una scuola ecocentrica, aderisce, dunque, ad un percorso plastic free prendendo un impegno formale per la messa al bando della plastica monouso, facendo riferimento alle linee guida pubblicate sul sito del Ministero dell’Ambiente.

Si tratta della strada principale da percorrere per combattere l’utilizzo dell’acqua imbottigliata in plastica e l’eccessivo consumo del PET che non riesce a rientrare completamente nel ciclo virtuoso del riciclo e si disperde nei nostri mari.

In quanto scuola avvertiamo  la responsabilità di dover essere un optimum exemplum, ma ognuno di noi, nel proprio piccolo, deve essere consapevole che il cambiamento è possibile solo se nasce nel quotidiano,  se si lega alle nostre abitudini di ogni giorno.

Invitiamo, perciò, la comunità scolastica a fornirsi di borraccia già dai primi giorni di scuola, poiché nei distributori di bevande non sarà più presente l’acqua imbottigliata.

Acqua Chiara
Acqua Chiara Acqua Chiara