"Antigone - il sogno della farfalla"

Gli alunni del Liceo Classico "T. Campanella" hanno assistito, nella sala Versace  del Cedir, allo spettacolo "Antigone - il sogno della farfalla" interpretato da Maria Milasi e Americo Melchionda, quest'ultimo nel duplice ruolo di attore e regista. Il testo, scritto dall'attrice e regista siciliana Donatella Venuti, è liberamente tratto dall'opera "La tomba di Antigone" della filosofa spagnola Maria Zambrano.  Al termine dello spettacolo gli alunni sono stati coinvolti dalle rappresentanti del Centro "Angela Morabito", Francesca Mallamaci e Lucia Lipari, in un dibattito sulla figura della protagonista e di tutte le donne che lottano contro la violenza.  Antigone, infatti,  è un'eroina legata alla storia del mondo, simbolo di tutte le disobbedienti, di tutte le donne che si muovono ancora oggi contro il potere, gli abusi, la guerra, l'ingiustizia.

Antigone
antigone antigone1 antigone3 antigone4 antigone 1 2 3 4 5 6 8 8 8 9